THE ULTIMATE GUIDE TO AVVOCATO REATO DI TORTURA - PENALISTAAVVOCATO.COM

The Ultimate Guide To avvocato reato di tortura - penalistaavvocato.com

The Ultimate Guide To avvocato reato di tortura - penalistaavvocato.com

Blog Article



Il rapimento e la tortura sono crimini inaccettabili che violano i diritti umani fondamentali. Le autorità italiane si impegnano attivamente nella lotta contro questi reati, promuovendo azioni di prevenzione e perseguendo i responsabili.

Millantato credito e traffico di influenze illecite: i collegamenti secondo la Cassazione – guida rapida

Lo stato italiano ha riconosciuto che non esisteva una legge adeguata nel paese for each perseguire il tipo di reati di cui quelle sei persone erano state vittime. Nel dicembre del 2015, la Corte europea ha dato ragione advert Andrea Cirino, 38 anni, che aveva presentato il ricorso, denunciando un gruppo di 15 poliziotti che nel 2009 lo avevano sottoposto a tortura mentre period detenuto nel carcere di Asti. Cirino non ha mai ottenuto la condanna dei suoi torturatori perché in Italia questa fattispecie di reato non esiste. Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it pubblicità Articolo successivo

Il Parlamento approva in by way of definitiva la legge che introduce il delitto di tortura nel codice penale

In una scheda sul sito dell’associazione A buon diritto Gaia Romeo spiega quali sono i limiti della nuova legge secondo le associazioni che si occupano da anni della questione. “Nel testo che approderà alla digicam il reato di tortura è un reato comune”. Il reato cioè sarà imputabile a chiunque, non solo al pubblico ufficiale o all’incaricato di pubblico servizio, come invece prescritto dalla Convenzione delle Nazioni Unite. For each sussistere, inoltre, il reato “deve essere stato compiuto con crudeltà e mediante più condotte e deve provocare un verificabile trauma psichico”. “Si specifica inoltre che la legge non è applicabile nel caso di sofferenze risultanti unicamente dall’esecuzione di legittime misure privative o limitative di diritti, ma si prevede un aumento della pena se i fatti sono commessi da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio”, scrive Romeo.

prevedono il diritto di asilo per chi facendo ritorno in patria potrebbe rischiare di essere torturato. 

I collaboratori dello Studio allestiscono denunce e querele penali e seguono il cliente durante la procedura istruttoria, in particolare presenziando agli interrogatori.

Studio legale di avvocati esperti in: Abusi sui minori molestie sessuali aggressioni sessuali minacce appropriazione indebita omicidio violazione dell'autorità contrabbando frode crimini contro la sicurezza stradale falsa accusa rapimento truffe falsificazione di documenti omicidio incendio doloso diffamazione e calunnia pornografia infantile Violazione delle parole rapina e furto rapimento possesso di armi tortura traffico di droga tratta di esseri umani violenza di genere Assistenza al detenuto presso la stazione di polizia e la sede del tribunale annullamento della polizia e dei casellari giudiziari difesa penale e processo privato accuse penali e reclami reati rapidi piccoli crimini e processi giudiziari tribunali audizioni nazionali audizioni provinciali Corte costituzionale TSJ Corte suprema

Qualunque Studio legale e qualsiasi avvocato che ne faccia parte, oltre a conoscere il diritto nazionale, deve conoscere il diritto internazionale, pop over to these guys in quanto è fondamentale per potersi occupare della difesa di casi in tutto il mondo.

I falsi Expert finanziari sono persone esperte di web promoting (o presunti tali) che millantano di poterti fare guadagnare tanti soldi facilmente seguendo i loro corsi on the net.

Si segnala che, in info sixteen giugno 2017, alla vigilia dell'approvazione finale da pop over to these guys parte della Digicam, il Commissario for each i diritti umani del Consiglio d'Europa, Nils Muiznieks, ha indirizzato ai Presidenti di entrambe le Camere, delle Commissioni Giustizia di ciascuna di esse e al senatore Manconi, quale Presidente della Commissione straordinaria per i diritti umani costituita presso il Senato, una nota con cui rappresenta talune preoccupazioni su alcuni aspetti del testo approvato dal Senato e ritrasmesso alla Digital camera, che, a suo avviso, sembrano in contrasto con la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo, con le raccomandazioni del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e con la Convenzione delle Nazioni Unite sulla tortura – UNCAT.

L’argomento qui trattato sarà quello relativo ai reati penali riguardanti traffici illegali di armi, droga e persone.

In particolare, la Convenzione ONU del 1984 contro la tortura, ratificata dall'Italia con la legge n. 498/1988, prevede l'obbligo per gli Stati di legiferare affinché qualsiasi atto di tortura sia espressamente e immediatamente contemplato come reato nel diritto penale interno (articolo 4). For every tortura ai sensi dell' articolo 1, comma one, della Convenzione si intende "qualsiasi atto mediante il quale sono intenzionalmente inflitti advertisement una persona dolore o sofferenze forti, fisiche o mentali, al fantastic segnatamente di ottenere da essa o da una terza persona informazioni o confessioni, di punirla for each un atto che essa o una terza persona ha commesso, o è sospettata aver commesso, see this di intimorirla o di far pressione su di lei o di intimorire o di much pressione su una terza persona, o for every qualsiasi altro motivo fondato su qualsiasi forma di discriminazione, qualora tale dolore o sofferenze siano inflitti da un funzionario pubblico o da qualsiasi altra persona che agisca a titolo ufficiale, o sotto sua istigazione, oppure con il suo consenso espresso o tacito. Tale termine non si estende al dolore o alle sofferenze risultanti unicamente da sanzioni legittime, inerenti a tali sanzioni o da esse cagionate". Nella CAT, quindi, la specificità del reato di tortura è individuata e saldamente agganciata alla partecipazione agli atti di violenza, nei confronti di quanti sono sottoposti a restrizioni di libertà, di chi è titolare di una funzione pubblica. La tortura è ivi individuata occur reato proprio del pubblico ufficiale che trova la sua specifica manifestazione nell'abuso di potere, quindi nell'esercizio arbitrario ed illegale di una forza legittima.

La difesa legale per un reato di tortura a Milano può essere affrontata tramite diverse strategie legali.

Report this page